“Ci sono dei momenti in cui bisogna guardare oltre. Avevamo poco più di 20 anni quando, da studenti universitari, Apulia Student Service – come nome e scenario – raccontava meglio e in poche parole il nostro sogno: realizzare una cooperativa che potesse portare in Puglia un vento di rinnovamento nell’ambito degli affitti universitari. Avevamo le idee chiare su chi eravamo e quale settore volevamo innovare con dei servizi pensati a misura di studenti, motivo per cui nacque cercoalloggio.com” – racconta Carlo Monticelli, presidente della cooperativa.
“Poi, pian piano che i progetti si sono diversificati, nuove attività sono state assorbite dalla cooperativa e cercoalloggio.com ha varcato i confini pugliesi fino ad affermarsi in altre regioni d’Italia, fino a collaborare con altri enti, il nome ha cominciato ad essere limitante. Ed è nata così l’esigenza di racchiudere la sua complessità in un nome più calzante e idoneo per le nuove sfide”.
Oggi Homa Soc. Coop S.p.A. è formata da 14 soci lavoratori, 3 soci finanziatori (Avanzi Etica SICAF EUVECA SPA, Genera Impresa S.p.A., Ecopolis Servizi s.r.l) e numerosi proprietari e inquilini.