Scopri come investire nelle residenze universitarie

Attivo il dottorato di ricerca nel campo dello Student Housing promosso da HOMA COOP e Università di Bari

Jul 10, 2024

Siamo orgogliosi di annunciare il cofinanziamento di una borsa di dottorato di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, incentrata sul tema attualissimo dello Student Housing, dal titolo “Le Residenze universitarie come opportunità di rigenerazione urbana nella città storica”.

In cosa consisterà nello specifico l’attività di ricerca?

Lo studio sarà incentrato sul rapporto tra Università e città che ha assunto una notevole centralità nel dibattito architettonico, urbanistico e sociologico soprattutto a partire dagli anni Settanta, quando l’università ha iniziato a riguardare non più una ristretta elite ma le masse.

Università degli Studi di Bari

In questo contesto, le Residenze universitarie rivestono un ruolo centrale nella crescita sociale dello studente ma anche della comunità. La realizzazione di soluzioni abitative innovative e funzionali, infatti, costituisce un fattore determinante nella rigenerazione urbana e sociale dei quartieri che vengono interessati da questo tipo di interventi.

Realizzare nuove forme di residenzialità universitaria, aperte ed inclusive anche rispetto al contesto circostante, è sintomo positivo di una nuova concezione del rapporto tra edilizia universitaria e contesto urbano di appartenenza.

Il progetto di ricerca di questo Dottorato, partendo dalle politiche per il welfare universitario, metterà le Residenze universitarie – per come si stanno concependo negli attuali processi incrementali del nostro Paese – al centro di una più ampia strategia di rigenerazione urbana in atto in tante città italiane, principalmente in quelle storiche che ospitano la gran parte delle istituzioni universitarie.

Con Homa stiamo dando grande rilevanza a questo tema, impegnandoci attivamente nella creazione di nuove Residenze per far fronte all’emergenza abitativa che riguarda migliaia di universitari, cogliendo anche le importanti opportunità di investimento date dai fondi PNRR recentemente stanziati con Decreto MUR n.481 26/02/2024.

Siamo quindi entusiasti di collaborare con l’Università di Bari in questo percorso di ricerca e speriamo di poter dare un importante contributo sociale che faccia la differenza nel settore, oltreché una bella opportunità di studio e crescita professionale alla figura che risulterà vincitrice del progetto.

Vuoi candidarti?

Se condividi la nostra visione e sei interessato a portare un impatto significativo attraverso la ricerca, ti invitiamo a presentare la tua candidatura. Qui il bando con tutte le info, requisiti e scadenze: https://www.uniba.it/it/dottorati/dottorati/40-ciclo/40-ciclo-2024-2025/bando-concorso/bando-dottorato-40-ciclo.pdf