Scopri come investire nelle residenze universitarie

Caro Affitti: rassegna stampa

May 31, 2023

Nelle ultime settimane si è parlato molto di “caro affitti”, tra proteste da parte di studenti e giovani lavoratori fuorisede, proposte per cercare di far fronte al problema ed altre tematiche legate al mondo degli affitti.

Noi operiamo nel settore dal 2014 tramite il portale www.cercoalloggio.com e in queste settimane siamo stati chiamati in causa per esprimere la nostra opinione a proposito della situazione degli affitti in alcune delle città in cui è attivo il servizio di ricerca casa Cerco Alloggio.

Di seguito alcuni degli interventi del Presidente della Cooperativa, Carlo Monticelli, intervistato per fare un punto sulla questione dell’emergenza affitti.

Il primo intervento ha riguardato la situazione degli affitti a Lecce, città in cui è nato il servizio Cerco Alloggio, dove trovare casa nei principali quartieri del centro è diventato sempre più difficile e costoso.
Come indicato nell’articolo di Mattia Chetta sul Quotidiano di Puglia, dall’ultimo rilievo effettuato dall’Istat emerge che ci sono circa 203mila abitazioni non occupate dai proprietari, ma destinate nell’80% dei casi ad affitti brevi, con studenti universitari costretti a districarsi nella giungla delle locazioni turistiche. Anche Carlo Monticelli, presidente di Homa soc.coop. s.p.a. ha raccontato la situazione degli affitti a Lecce, portando l’esperienza dello sportello casa attivo in città dal 2014.

 

Il secondo intervento ha avuto come focus la gestione dei fondi del PNRR , con particolare riferimento – sempre a Lecce – alla gestione della “Residenza De Franchis”.
Di seguito l’intervento di Carlo Monticelli sul Quotidiano di Puglia che ribadisce quanto i progetti finanziati dal PNRR in Puglia, sull’asse pubblico-privato, abbiano funzionato e portato ad aumento effettivo dei numeri di posti letto anche per l’Adisu Puglia.
Sul Corriere della Sera di Bergamo, città in cui siamo presenti con cercoalloggio.com come Accommodation Service ufficiale dell’UniBg, si è parlato di domande in aumento da parte di studenti fuorisede in cerca di alloggio e dell’impegno da parte del nostro servizio a reperire nuovi posti letto per far fronte a tali richieste.
Sul tema è intervenuta anche “Banca Etica”  a sostegno del nostro lavoro come Cooperativa: “Come Gruppo Banca Etica sosteniamo, attraverso il fondo a | impact da noi partecipato, HoMa – Società Cooperativa una realtà che, attraverso il servizio Cerco Alloggio si pone come facilitatore nell’incontro tra domanda e offerta, fornendo condizioni abitative sostenibili e contratti regolari agli studenti universitari.