Questa mattina abbiamo partecipato al convegno, organizzato da Scenari Immobiliari in in collaborazione con Re.Uni (Associazione Residenze Universitarie Italiane) presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano: “Italia chiama Europa – Il futuro degli studentati al 2030”.
Nel corso dell’evento è stato presentato il rapporto “Lo Student Housing da mercato di nicchia a comparto maturo”, che ha messo in risalto il ruolo centrale che sta assumendo la creazione di nuove Residenze Universitarie per far fronte alle esigenze abitative degli studenti universitari, il cui numero è in continua crescita.
In questo settore, come già sappiamo, un impulso ulteriore alla crescita del mercato dello Student Housing, è stato determinato dalle risorse allocate dal PNRR, attraverso cui si punterà a realizzare circa 60.000 posti alloggio entro il 2026.
Tra gli obiettivi raggiunti nel corso dell’evento, poi, c’è stata un’accurata analisi dell’utilizzo delle risorse impiegate fino ad ora nell’edilizia universitaria e un interessante dialogo su come affrontare i prossimi passi del PNRR. Da tale analisi è emersa la presenza di un buon numero di investitori privati interessati al settore in grande crescita in tutta Europa.
Ringraziamo la rete di Scenari Immobiliari per averci invitato a partecipare a questo interessante convegno in cui, ancora una volta, abbiamo avuto modo di confrontarci sul tema dello Student Housing con altri professionisti del settore.
Alla prossima!