“Homeway – La strada di casa”: al via il nuovo progetto di abitare sociale per cittadini stranieri promosso dal Comune di Brindisi.
I progetti legati al mondo dell’abitare vedono la nostra cooperativa in una posizione sempre più centrale e partecipe anche rispetto a temi più sensibili come quello di garantire la possibilità di avere una casa a categorie spesso spesso escluse dai classici processi di ricerca casa per ragioni sociali o culturali.
Per questo motivo siamo davvero felici di aver lavorato e preso parte a “HomeWay – La strada di casa”, il nuovo e ambizioso progetto di abitare sociale che sarà attivo a Brindisi già dai prossimi giorni con diversi obiettivi che punteranno ad offrire dei benefici tanto ai cittadini stranieri in cerca di un alloggio, quanto ai proprietari di casa con immobili da affittare nel comune di Brindisi e zone limitrofe.
Perché “Homeway”?
Il progetto Homeway parte dall’idea che la casa sia il luogo dove tutti possono realizzare i propri sogni, con la missione di creare un’opportunità per tutti, aiutando persone che hanno difficoltà ad accedere a soluzioni abitative comuni a trovare una casa (“finding the way home”) in modo più semplice.
Il servizio si rivolge a cittadini stranieri già inseriti regolarmente nel mondo del lavoro per offrire loro uno strumento di ricerca casa sicuro e riconosciuto nel territorio, in modo da garantire loro autonomia sociale ed economica. La filosofia seguita è quella dal progetto è quella dell’Housing First, un innovativo modello di intervento nell’ambito delle politiche sociali, basato sull’inserimento degli inquilini in singoli appartamenti indipendenti per favorirne l’integrazione sociale.
Per quanto riguarda i proprietari, l’adesione al progetto Homeway offre loro maggiori garanzie a sostegno dell’affitto, attraverso diversi incentivi come:
- pagamento della caparra
- possibilità di arredare l’immobile, anche se vuoto
- comunicazione costante con gli inquilini
- versamento di tre mensilità anticipate di affitto
- redazione e registrazione dei contratti
- supporto dato da anni di esperienza nel settore immobiliare dei soggetti coinvolti
Inoltre, aderendo al progetto, i proprietari di casa potranno facilitare l’autonomia alloggiativa e garantire un’opportunità concreta e non discriminatoria a cittadini stranieri già inseriti nel mondo del lavoro e in cerca di un futuro migliore, a partire dalla ricerca di un bene primario come la casa.
Homeway è un progetto attivato e promosso dal Comune di Brindisi nell’ambito del programma P.I.U.Su.Pre.Eme (Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento) finanziato dal PON Inclusione 2014-2020 con la collaborazione e il supporto strategico di HoMa – Società Cooperativa, CAPS Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Oasi, Cooperativa sociale Solidarietà e Rinnovamento Solerin Coop Soc e Consorzio Elpendù.
Una sfida – che a noi piace riconoscere come grande opportunità – con cui proveremo a sfatare pregiudizi, grazie alle numerose garanzie previste a sostegno di tutti i proprietari che decideranno di aderire a quest’iniziativa.
Tutte le info per aderire al progetto e mettere a disposizione i propri immobili in affitto, potete trovarle qui: bit.ly/homa_homeway