Scopri come investire nelle residenze universitarie

Prezzi degli affitti in aumento per gli studenti? Aumentare l’offerta abitativa è la soluzione.

Aug 23, 2024

Homa Coop è in prima linea per creare nuovi posti letto e garantire alloggi sicuri tramite il portale cercoalloggio.com

In un momento storico in cui il dibattito sui prezzi degli affitti per studenti e giovani fuorisede è sempre più acceso, Homa Coop, la società che gestisce il portale www.cercoalloggio.com, si propone come punto di riferimento sicuro e affidabile per studenti e proprietari.

Di fronte ad un mercato che vede il numero di studenti fuorisede crescere più velocemente rispetto all’offerta abitativa a medio-lungo termine, con il conseguente aumento dei prezzi, Homa – tramite il servizio cercoalloggio.com offre la garanzia di alloggi sicuri e verificati e si impegna costantemente nel reperimento di nuovi posti letto in 15 città universitarie italiane.

Alloggi verificati e regolari contratti di affitto sono tra i principali obiettivi perseguiti da Cerco Alloggio, che opera professionalmente da più di 10 anni nel mercato per assicurare case di qualità che rispecchino tutti gli standard di abitabilità.

“Siamo costantemente al lavoro per la creazione di nuovi posti letto, infatti sono ancora migliaia gli immobili sfitti e da riqualificare nelle città universitarie” – afferma il Presidente di Homa e Co – Founder di Cerco Alloggio Carlo Monticelli, – “Abbiamo rilevato un aumento nel numero di proprietari disponibili a destinare i propri appartamenti ad affitti di più lungo termine per studenti e giovani lavoratori, davanti ad opportunità di guadagno meno elevate rispetto all’affitto turistico, ma più continuative e favorevoli dal punto di vista fiscale”.

La funzione di Cerco Alloggio come Sportello casa ufficiale di Università ed Enti DSU, rappresenta un punto di riferimento sicuro per gli studenti. “Guardando alle città in cui siamo presenti con cercoalloggio.com, specialmente in quelle in cui operiamo come servizio di ricerca casa ufficiale di Università ed Enti DSU (Ancona, Pisa, Firenze, Siena, Bergamo, Varese, Torino e Genova) il nostro impegno è costante nel garantire la qualità degli appartamenti, la legalità dei contratti, affitti sicuri con possibilità – soprattutto per studenti internazionali – di bloccare una camera anche a distanza senza brutte sorprese. Fondamentale a tal riguardo è la presenza di Home virtual tour nei nostri annunci”, riferisce ancora il presidente della Coop Carlo Monticelli.

Il problema abitativo e relativo ai prezzi degli affitti è complesso e il mercato immobiliare in Italia si trova davanti a sfide importanti da affrontare. Trasparenza, politiche in grado di incentivare la rendita d’affitto, regole chiare e coerenti con i trend del mercato rappresentano una soluzione per studenti, proprietari e gestori professionali. Sarà necessario cogliere tutte le opportunità, ottimizzare il mercato immobiliare disponibile e sfruttare il potenziale ancora inespresso. Infatti, in tutte le città esiste un patrimonio immobiliare di case e strutture vuote, abbandonate e in disuso da riconvertire, recuperare e rendere abitabili.

Infine, HOMA è attualmente impegnata in un ambizioso progetto per la creazione di centinaia di nuovi posti letto in diverse città universitarie italiane. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati allo Student Housing, Homa sta creando diverse sinergie con altri stakeholder per realizzare nuove residenze universitarie, contribuendo così a raggiungere l’obiettivo nazionale di creazione di 60.000 nuovi posti letto in Italia da destinare a residenze per studenti entro il 2026.

Servizi di supporto alla ricerca di camere, come Cerco Alloggio, insieme a politiche pubbliche mirate e ad una proficua collaborazione con altri stakeholder, possono contribuire a garantire un accesso più equo e sostenibile agli alloggi per tutti gli studenti e giovani lavoratori del nostro Paese.