PNRR: prorogato al 31 dicembre 2029 l’incarico del Commissario straordinario degli alloggi universitari
(Fonte: ANSA, 15 gennaio 2026)
In data 15 gennaio 2026, ANSA comunica l’arrivo nuovo decreto PNRR con cui il Governo ha introdotto una serie di misura importanti in vista del raggiungimento degli obiettivi fissati al 2026, incidendo anche nel segmento dello student housing con la proroga fino al 31 dicembre 2029 dell’incarico del Commissario Straordinario per gli alloggi universitari.
Questa estensione, rispetto alla precedente scadenza fissata al 31 dicembre 2026, nasce dall’esigenza di garantire continuità amministrativa, monitorare efficacemente la fase esecutiva dei progetti e verificare la corretta gestione degli studentati agevolati all’interno del PNRR.
Il ruolo del Commissario è centrale per l’avanzamento e il monitoraggio degli interventi di housing universitario, assicurando che i progetti finanziati (dalla pianificazione alla realizzazione e alla gestione delle nuove strutture) mantengano un livello qualitativo e procedurale in linea con le aspettative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per chi, come HOMA, opera nel mondo dell’abitare giovanile e per gli studenti che vedono nell’accesso a un alloggio universitario di qualità un fattore determinante per il proprio percorso di studi, questa proroga può contribuire a una maggiore stabilità e a un presidio più forte nelle fasi decisive di realizzazione delle nuove strutture.
In un contesto in cui la domanda di posti letto accessibili continua a crescere, e con un PNRR che punta a rafforzare la dotazione di alloggi e servizi per gli studenti, la continuità dell’incarico commissariale è un elemento chiave per tradurre le risorse in risultati reali, anche oltre il 2026.
Continuiamo a seguire con interesse le news in materia e ad aggiornarvi sui prossimi step, in attesa della pubblicazione del Decreto Legge e del nuovo bando di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

