Sportello Casa e servizio di mediazione alloggiativa per il supporto dell’autonomia abitativa di cittadini stranieri: a Nardò un nuovo servizio per l’abitare sociale.
Il servizio prende avvio nell’ambito del programma “P.I.U. – SUPREME Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione” – PON Inclusione 2014-2020″ che vede diverse realtà già attive sul territorio – Innova.Menti, CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati), FINIS TERRAE, AEEOS – Associazione Europea Extraeuropea Operatori Specializzata, HOMA – Società Cooperativa s.p.a. e Croce Rossa – erogare servizi che prevedono il supporto per l’integrazione sociale, lavorativa e abitativa rivolti a cittadini stranieri.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati all’inserimento abitativo di cittadini stranieri e al loro accompagnamento durante e dopo il percorso di inserimento.
Lo sportello casa – gestito da Homa e Finis Terrae – intende offrire ai cittadini stranieri già inseriti nel mondo del lavoro uno strumento di ricerca casa in modo da incentivare percorsi di autonomia abitativa.
Ai proprietari di casa lo sportello offre importanti garanzie a sostegno dell’affitto:
• pagamento di mensilità anticipate di affitto
• comunicazione costante con gli inquilini
• redazione e registrazione dei contratti
• esperienza nel settore immobiliare
• comunicazione costante con gli inquilini
• redazione e registrazione dei contratti
• esperienza nel settore immobiliare
Ma soprattutto, mettendo a disposizione un bene primario come la casa, i proprietari che aderiscono al progetto contribuiscono a garantire un’opportunità concreta di autonomia e integrazione sociale a persone che vivono e lavorano nel nostro territorio e che sono parte della nostra comunità.
Siamo già al lavoro per ricercare immobili idonei a questo progetto. Sei un proprietario/a o conosci persone con appartamenti su Nardò (o in paesi limitrofi) che potrebbero essere interessati ad affittarli con tutte le garanzie possibili?
Compila o fai compilare il form qui:
https://bit.ly/
Attività realizzata nell’ambito del progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. a cura di ATS Innova.Menti