Scopri come investire nelle residenze universitarie

Student housing e risorse PNRR: presenti con Homa al Roadshow Territoriale CDP-MUR Roma

Jun 26, 2024

Oggi abbiamo partecipato alla prima tappa del Roadshow Territoriale CDP-MUR organizzata presso la sede di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) a Roma.

L’evento, promosso da CDP in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si articolerà in diverse tappe sul territorio per agevolare il raggiungimento dell’obiettivo dei 60mila nuovi posti letto previsto dal PNRR, illustrando a tutti i potenziali stakeholder, pubblici e privati, le opportunità di investimento e i nuovi modelli di sviluppo rappresentati  dallo Student Housing in Italia.

All’incontro, moderato da Marco Battaglia – Responsabile Comunicazione, Identità e Contenuti Cassa Depositi e Prestiti – hanno partecipato, tra le varie personalità di spicco, anche Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca e Alessio Pontillo, Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca. In modo particolare nei loro interventi è emersa la necessità di attivare collaborazioni con stakeholder qualificati per aumentare, entro giugno 2026 come previsto dal bando di cui al D.M. n. 481 del 26-02-2024,  la disponibilità di posti letto per studenti universitari iscritti presso gli Atenei e AFAM del territorio. Interessanti anche gli interventi del Commissario Straordinario per gli alloggi universitari, Manuela Manenti, e per Cassa Depositi e Prestiti il Presidente, Giovanni Gorno Tempini, e l’Amministratore Delegato, Dario Scannapieco. L’incontro ha inoltre visto la presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, degli atenei, degli enti per il diritto allo studio, delle associazioni e dell’imprenditoria.

La prima tappa di questo Roadshow ha rappresentato un momento utile per approfondire le caratteristiche dell’innovativo bando di cui al D.M. n. 481 del 26-02-2024, finanziato con fondi PNRR del MUR per 1,2 miliardi. L’housing universitario rappresenta infatti una preziosa opportunità di investimento ed è centrale per garantire il diritto allo studio e l’accessibilità all’istruzione superiore. La riforma in corso intende incoraggiare la realizzazione, da parte di soggetti pubblici e privati, di residenze universitarie, prevedendo la copertura di una parte dei costi di gestione per i primi tre anni di messa in esercizio delle strutture stesse.

Questo ambizioso progetto non solo risponde alle crescenti esigenze abitative degli studenti, ma ha l’obiettivo di promuovere un sistema educativo inclusivo e accessibile a tutti attraverso la creazione di nuovi alloggi, finalizzati a soddisfare le esigenze degli studenti universitari. Grazie al coordinamento del Commissario straordinario e alla stretta collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), sono in corso di attuazione iniziative concrete per raggiungere questi obiettivi.

Ringraziamo i nostri referenti, Helios Marchelli (Responsabile Sviluppo Immobiliare Homa) e Mario Nobile (Responsabile legale della Cooperativa), per la loro preziosa partecipazione. Hanno portato l’esperienza di Homa Coop e presentato ad altri stakeholder i progetti su cui stiamo lavorando per cogliere questa importante opportunità ed essere protagonisti attivi nella realizzazione dei nuovi posti letto, anche tramite i finanziamenti PNRR.

L’incontro è stato un’importante occasione di networking e collaborazione con altri soggetti interessati al settore dello Student Housing a diverso titolo, aprendo la strada a future sinergie e progetti condivisi. Non vediamo l’ora di partecipare alle prossime tappe del Roadshow, con la consapevolezza che insieme possiamo da un lato sostenere in qualità di partner qualificato e affidabile chi abbai voglia di investire nel settore, dall’altro lato possiamo contribuire significativamente al miglioramento delle condizioni abitative per gli studenti universitari in Italia.

Da mesi siamo già attivi e impegnati nella ricerca di partner tra i principali player del settore immobiliare, fondi di investimento e gestori di grandi patrimoni. A tal proposito qui trovare maggiori info sulla nostra proposta di valore per attivare collaborazioni utili a cogliere le opportunità previste dal bando: https://residenze.homacoop.it/

All’interno della pagina dedicata, trovate anche il form da compilare con i vostri dati per ricevere maggiori info o fissare una call con i nostri consulenti.