Lo scorso 22 febbraio abbiamo preso parte all’evento organizzato da European Affordable Housing Consortium, SHAPE-EU , intitolato “Affordable Housing Initiative Study Visit”, che si è svolto a Bruxelles con delegati provenienti da diversi Paesi.
Homa Coop ha partecipato all’evento tramite il nostro referente dei progetti di Social Housing , Andrea Rizzo, cogliendo questa importante occasione di confronto con altre realtà che operano nel settore, seppur in Paesi diversi.
Pienamente centrato uno degli obiettivi dell’evento, ossia quello di scoprire e condividere modelli innovativi di edilizia sociale e progetti di ristrutturazione di successo per sviluppare quartieri urbani sempre più sostenibili.
Nel corso dell’evento è emersa una situazione abbastanza simile tra Belgio e Italia: in entrambi i Paesi il numero di alloggi destinati al Social Housing è piuttosto basso rispetto ad altri grandi Paesi situati nel Nord Europa come Norvegia, Olanda, Danimarca, più attivi in tema di politiche abitative con particolare riguardo alla questione del diritto alla casa per famiglie e persone a basso reddito.
Per quanto riguarda il confronto tra la situazione belga e quella italiana, va considerato che in Italia il 75% delle persone possiede una casa di proprietà. Tale dato fa quindi diminuire il numero di soggetti che necessitano di un alloggio nelle forme dell’abitare sociale, ma negli ultimi anni emerge anche un altro dato, meno positivo: da un pò di tempo non sono solo le classi più svantaggiate a non potersi permettersi una casa, ma il fenomeno inizia a coinvolgere sempre più persone, anche del ceto medio. Questo a testimonianza del fatto che oggi avere un lavoro e una posizione stabile non indicano una condizione necessariamente sufficiente ad essere del tutto autonomi davanti al bisogno di un’abitazione in cui vivere.
Quindi, dal momento che il tema è sempre più pressante, occorre proseguire con studi approfonditi nel settore, restando al passo con i tempi per far fronte alle esigenze abitative che verranno. Dal nostro punto di vista, solo ragionando in maniera integrata di tematiche connesse tra loro quali il diritto alla casa, al lavoro e alla salute – con particolare riguardo alle classi più basse, ma non solo – si potrà fronteggiare questa necessità che coinvolge una fetta sempre più ampia della popolazione.
Durante la giornata non è mancata poi la parte “pratica” con visita a due complessi di Social Housing attualmente in costruzione a Bruxelles ed è stato interessante vedere da vicino progetti e processi di costruzione e gestione delle relative pratiche adottate fuori dall’Italia.
Si è concluso così un evento che ha certamente arricchito il nostro bagaglio culturale nel settore, grazie alle opportunità di networking e confronto con altri modelli di business e operatività. Faremo tesoro di quanto appreso per sfruttare e applicare al meglio nei progetti di Homa le best practice acquisite in Belgio.
Info sull’evento ➡️ https://lnkd.in/ebvkFA8i