Scopri come investire nelle residenze universitarie

Homa apre una nuova residenza universitaria a Brescia: disponibili 30 nuovi posti letto

Jun 23, 2025

Nuova Residenza Universitaria Homa a Brescia: aperto il bando per inviare le candidature

Dopo mesi di lavori e arredi, la nostra seconda residenza universitaria, è finalmente realtà: la Residenza “Via dello Stadio” apre ufficialmente le porte agli studenti e alle studentesse di Brescia per il prossimo anno accademico.

Il progetto – gestito interamente da Homa in fase di progettazione, realizzazione, arredo e gestione, finanziato con il DM n. 481/24 nell’ambito dei fondi PNRR – traduce in concretezza l’accordo siglato lo scorso febbraio e porta in città un nuovo modello di housing accessibile e professionale.

10 appartamenti, 30 posti letto e tutti i servizi in house

La struttura conta 30 posti letto distribuiti in 10 appartamenti di cui n. 9  riservati a studenti in possesso dei requisiti di merito e di reddito richiesti dall’Organismo per il Diritto allo Studio competente per la città di Brescia e la restante parte agli studenti non in possesso dei suddetti requisiti.

Nel bando disponibile qui, sono indicati tutti i requisiti di merito ed economici e le modalità per partecipare all’assegnazione dei posti letto della Residenza universitaria.

Gli appartamenti sono completamente arredati, pensati per gruppi di coinquilini che vogliono unire privacy e vita in community. Ogni unità dispone di camere singole o doppie, living con cucina attrezzata e Wi-Fi veloce; a servizio dell’intero complesso c’è una lavanderia interna con lavatrici e asciugatrici per semplificare la vita quotidiana dei fuori sede.

Una posizione strategica per Ingegneria, Medicina e il nuovo Campus UCSC

Situata a pochi passi dalla fermata metro Mompiano, la residenza universitaria sorge nel cuore del polo universitario cittadino: da qui si raggiungono in pochi minuti le sedi di Ingegneria e Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e il nuovo campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il vicino Ospedale Civile e i principali servizi di quartiere completano un contesto ideale per studiare, lavorare e vivere la città senza utilizzare l’auto.

Housing accessibile grazie ai fondi PNRR

Grazie al sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU e del Ministero dell’Università e della Ricerca, Homa ha trasformato un ex salone del mobile inutilizzato in un complesso sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e con canoni calmierati che rispondono all’emergenza abitativa degli studenti fuorisede.

Come per tutte le nostre residenze, Homa si occupa di ogni aspetto: selezione e accoglienza degli inquilini, gestione dei contratti e dei pagamenti, manutenzione ordinaria e pronto intervento, fino all’organizzazione di attività community-building coordinate dal team di property e sales manager già operativo in città.

Come accedere ai posti letto disponibili

Gli alloggi saranno presto pubblicati e visibili su cercoalloggio.com: i futuri inquilini potranno visionare l’apposito bando per scoprire le modalità per partecipare all’assegnazione dei posti letto della Residenza, compilando il form qui e inviando la propria richiesta di accesso.

Con l’apertura di “Via dello Stadio” prosegue il percorso di “Homa Campus” nel portare nuovi posti letto di qualità in residenze universitarie nelle città universitarie italiane, affiancando istituzioni, proprietari e investitori in una visione comune di benessere, sostenibilità e opportunità per le giovani generazioni.

Per richieste di informazioni e visite:
campus@homacoop.it | ☎️ +39 328 028 1896