In un anno abbastanza difficile per il mondo degli affitti, le attività della cooperativa Homa S.p.A. (ai tempi, Apulia Student Service Soc. Coop. r.l.) sono entrate ufficialmente nel ventaglio dei progetti finanziati da a|impact, Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A., fondo di venture capital a impatto promosso da Avanzi – Sostenibilità per Azioni ed Etica Sgr.
a|impact – Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A. è un veicolo di investimento che supporta lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività.
Il fondo investe nella forma di equity o quasi-equity, focalizzando la propria operatività prevalentemente su imprese italiane, per lo più startup o PMI Innovative.
I promotori sono:
• Avanzi. Sostenibilità per azioni, socio di maggioranza, è leader in Italia nella ricerca, policy advice e consulenza in materia di innovazione sociale, ambientale e culturale. Ha tra i suoi clienti grandi imprese, ONG e enti no profit, Governi locali e nazionali, fondazioni di origine bancaria e d’impresa, Commissione Europea.
• Etica Sgr. È la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Nata nel 2000, è attualmente l’unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari.
Con l’ingresso di Homa, a|impact, Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A rientra di fatto tra i soci finanziatori della cooperativa, insieme a Genera Impresa S.p.A. ed Ecopolis Servizi s.r.l.