Student Housing in Italia: Homa Società Cooperativa tra le realtà che parteciperanno al progetto Rush.
Ieri presso il Politecnico di Bari, Homa ha partecipato al kick-off meeting del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “RUSH – Responsive University Student Housing“, un progetto multidisciplinare tra il Politecnico Di Bari, l’Università degli Studi di Firenze e il Politecnico di Milano.
L’obiettivo è quello di mettere a regime lo Student Housing inteso come ecosistema urbano, capace tanto di fornire supporto abitativo temporaneo, quanto di rigenerare città attraverso lo sviluppo di spazi di co-working e co-living.
In questa plenaria, abbiamo portato il contributo alla discussione con la nostra esperienza decennale nel settore dell’abitare.
“La domanda di posti letto nelle città universitarie più grandi sta aumentando sempre di più, anche in quelle pugliesi.
La sfida oggi è quella di cercare di integrare gli studenti universitari all’interno dei contesti cittadini in cui possano essere non solo abitanti temporanei, ma soggetti in grado di portare benessere socio-economico alle città. La residenzialità studentesca può rappresentare un vero e proprio strumento di rigenerazione urbana. ”
È stato questo parte dell’intervento con cui Andrea Rizzo, responsabile di Homa per l’area di Bari e Taranto, ha ribadito la necessità di una collaborazione pubblico-privato nella messa a sistema dei servizi abitativi agli studenti, tramite un sistema integrato di residenzialità classica e diffusa.
Il progetto RUSH partirà dalla città di Taranto come caso di studi e rappresenta una sfida ambiziosa per lo sviluppo di modelli similari in tutto il Mezzogiorno.
I ringraziamenti vanno anche al Prof. Martinelli per l’invito, al quale ribadiamo la volontà e la disponibilità a collaborare con le istituzioni per innovare il mondo dell’abitare.